Annuario 2015-2016 - Secondaria

Durante il mese di Maggio, accompagnati dai professori e da Alessandro, la nostra simpatica guida, abbiamo trascorso una giornata immersi nella natura, attraversando un tratto del "Parco Pineta" di Appiano Gentile - Tradate.
Abbiamo percorso un sentiero, dove ci siamo fermati ad osservare diversi specie vegetali e ascoltato canti di uccelli, come quello del pettirosso e del fringuello.
Abbiamo poi scalato ripidi pendii e.......che paura!!ci siamo lanciati a gran velocità lungo le discese!
Ed ecco spuntare una lepre, che correva nel sottobosco, una rana agile che gracidava in una pozza e quacuno di noi ha infine intravisto una sagoma strana....forse un capriolo??
É stato bellissimo!!
E allora cosa aspettare?....venite a scoprire con noi i segreti del bosco....
Noi seconde siamo andate a Torino a visitare il museo del Cinema situato all'interno della Mole Antonelliana. Questo museo è diviso in due piani.
Il Museo è piaciuto  molto a noi studenti:sopratutto la struttura centrale dell'edificio e gli interni. Il museo del cinema presenta un corridoio centrale circondato da
stanze che raffigurano gli aspetti più importanti del Cinema.
La guida che ci hanno assegnato era molto colta ed è stata molto brava a spiegarci i vari aspetti della storia del cinema, facendoci anche divertire.
Oltre al Museo, la città di Torino è fantastica! Dobbiamo tornarci...
Giovedì 21 aprile ci siamo recati alla suggestiva e bellissima Villa Panza di Varese, dopo aver perlustrato gli eleganti parchi (all'italiana e all'inglese) della Villa, abbiamo visitato, accompagnati da guide espertissime, gli interni della Villa che ospita una colleziona d'arte contemporanea permanente e la mostra temporanea Natura Naturans degli artisti Meg Webster e Roxy Paine. Abbiamo potuto apprezzare l'arte contemporanea avvicinandoci alla natura e visitato infine i famosi giochi di luce delle stanze della Villa, per concludere con uno sguardo intenso e avvolgente nel cielo azzuro visible dal buco nel tetto!
Il giorno 5 aprile noi classi terze abbiamo visitato il Parco Pineta e l'Osservatorio di Tradate, arrivati, le guide ci hanno mostrato una presentazione sul Parco Pineta con le sue caratteristiche, usciti di nuovo all'aperto divisi in gruppi abbiamo partecipato ad una caccia al tesoro a tappe! è stato molto avventuroso e divertente! Dopo aver pranzato abbiamo osservato il Sole attraverso un telescopio!
Il giorno 7 aprile le classi prime sono andate a visitare la Milano Romana: ci ha sorpreso scoprire questo lato storico e ricco di cultura del nostro capoluogo!
Il nostro percorso è partito dal Castello Sforzesco di cui abbiamo ammirato lo splendido stile archittettonico e la grazia della costruzione, abbiamo poi sostato in piazzale Cadorna dove abbiamo
ben compreso come la scultura dell'ago, filo e nodo di Oldenburg e Van Bruggen rappresenti l'unione tra la Milano antica e la Milano moderna.
Abbiamo proseguito con la visita del chiostro del Museo Archeologico dove abbiamo potuto vedere alcuni stili archiettonici di colonne doriche, corinzie e ioniche per raggiungere infine la Basilica di Sant'Ambrogio.
All'esterno della Basilica si notava la colonna del Diavolo, così chiamata per la famosa leggenda legata alla storia di Sant'Ambrogio che abbiamo rivisitato e reinterpretato a squadre.
Passeggiando verso il Duomo abbiamo visto le colonne di San Lorenzo e la Basilica di San Lorenzo e la nostra visita è terminata con l'ingresso al Duomo di Milano ed in particolare
alla visita dell'antica chiesa romana di Santa Tecla.
Il giorno 23 Ottobre 2015 le classi seconde medie sono andate a visitare l'EXPO situato a Milano con il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".
Essendo gli ultimi giorni della manifestazione che è terminata il 31 Ottobre, abbiamo trovato molte persone, infatti si stima che l'esposizione ha avuto circa 21 Milioni di visitatori!
Tuttavia siamo riusciti a vedere molti padiglioni come ad esempio il Brasile, l'Inghilterra, il Cluster del cioccolato, la Coop del futuro e i percorsi didattici.
Di seguito alcune foto che testimoniano la bella giornata trascorsa insieme, abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad un evento mondiale che si ripeterà a Dubai nel 2020!
L'anno scolastico non si può dire iniziato senza il classico Pellegrinaggio di tutte le classi della scuola secondaria.
Per l'anno scolastico 2015/2016 il Pellegrinaggio si è svolto il giorno 9 Ottobre 2015 alla Madonna del Bosco a Imbersago (CO).
Accompagnati da una splendida giornata di sole , da Padre Vincenzo, Padre Emilio e da tutti i nostri professori abbiamo partecipato ad una bellissima Messa e inaugurato l'anno scolastico con gioia e serenità.

Ecco qui alcune foto che testimoniano il nostro Pellegrinaggio alla Madonna del Bosco!