Comunicazioni

RIUNIONE In evidenza

Carissimi genitori,
siete tutti invitati all'incontro del 25 Ottobre alle 18.00 nella palestra della scuola, con il direttore di CONFCOOPERATIVE INSUBRIA, per indicazioni chiare sul futuro del nostro amato Istituto.
Vi aspettiamo numerosi!

                                                                       La Comunità Educante

INIZIATIVA AISM In evidenza

L'Istituto Santa Maria Assunta ha aderito all'iniziativa proposta dall' Associazione AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Como e si è dato disponibile alla vendita di sacchetti di mele per sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla. I dettagli dell'iniziativa e le modalità di adesione verranno inviati alle famiglie tramite oppurtuna comunicazione esterna.
Nel mese di ottobre inoltre i ragazzi delle terze della scuola secondaria di primo grado incontreranno una rappresentante dell'associazione malata di sclerosi multipla per una testimoninza sulla sua malattia.

Cordiali saluti.


CALENDARIO VACANZE A.S. 2018/19:

1-2 NOVEMBRE TUTTI I SANTI

22 DICEMBRE - 6 GENNAIO VACANZE NATALIZIE

8 FEBBRAIO SAN GIROLAMO

4-5 MARZO CARNEVALE

18 - 28 APRILE VACANZE PASQUALI

1 MAGGIO FESTA DEL LAVORO

7 GIUGNO TERMINE DELLE LEZIONI
Carissimi genitori, 
ricordiamo che le lezioni inizieranno MERCOLEDI' 12 SETTEMBRE. Al fine di consentire a tutti di poter comodamente parcheggiare e accompagnare i propri figli nelle rispettive aule, si è pensato di scaglionare l'orario di ingresso come segue:

- PRIMA, SECONDA, TERZA SCUOLA SECONDARIA: ORE 8.10

- TERZA, QUARTA, QUINTA PRIMARIA: ORE 9.00

- PRIMA, SECONDA PRIMARIA: ORE 9.45

Si prega di lasciare libero il parcheggio dopo aver salutato i propri figli per non creare confusione con l'arrivo degli altri alunni.

Vi aspettiamo e accogliamo per un inizio di anno scolastico pieno di entusiasmo!
APRILE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Periodo intenso alla Scuola dell'Infanzia che sta proseguendo la sua conoscenza nel mondo dell'arte.
A scuola è arrivata la Compagnia teatrale "Gruppo Popolare" di Como, per far conoscere "L'arte del teatro", mettendo in scena lo spettacolo "Il piccolo musical del Piccolo Principe". Gli attori hanno coinvolto i bambini con battute, canzoni, musiche e luci, facendo conoscere cosa significa il recitare su un palco e il vedere recitare una storia a teatro. I bambini attenti e partecipi dall'inizio alla fine, sono tornati in classe entusiasti ed emozionati.
Oltre al teatro, si continua ad approfondire l'arte della pittura, infatti le due classi sono salite sul pullman per andare alla Azienda Agricola "Il giardino di Minu'"di Cerano e conoscere il pittore Arcimboldo.
La signora Cinzia, ci ha accolto con il suo elfo e insieme ci hanno accompagnato, suonando il mandolino, in questo prato immenso sopra una collina. Dopo aver mangiato una piccola merendina, ci siamo riuniti in un cerchio sotto gli alberi per ascoltare la storia del nuovo pittore, ammirando i suoi quadri, veramente strani. La signora Cinzia, ad un certo punto, ha portato una cesta con patate, uva, pomodorini, carote, broccoli, fagioli, fiori e stuzzicadenti, invitandoci a costruire il "nostro Arcimboldo". E' stato molto bello creare una figura con materiali naturali e non solo, dopo aver mostrato, annusato e nominato i vari tipi di piante attorno a noi, i bambini hanno potuto disegnare con queste, una propria opera d'arte.
La giornata originale e divertente si è conclusa ancora meglio, con una merenda golosa: pane, nutella e succo di frutta.
Un'altra esperienza, sempre formativa, non sull'arte, ma sull'educazione stradale è avvenuta pochi giorni fa con il vigile Antonio, di Villa Guardia. Il vigile Antonio è arrivato al parcheggio della scuola con uniforme e paletta, per spiegare il suo lavoro e le regole della strada; ha mostrato cartelli stradali e segnali mimati con il corpo, spiegandone il significato. La lezione è continuata con la simulazione di situazioni come l'attraversare la strada o il conoscere il colore del semaforo. Elettrizzati e soddisfatti della mattinata, i bambini hanno salutato il vigile Antonio, ringraziandolo e dandogli appuntamento all'anno prossimo.
GITA A VILLA PANZA!

Venerdì 9 marzo alle 8.45 è iniziata la nostra avventura verso la prima gita dell'anno. Siamo partiti con il pullman tutti emozionati, durante il viaggio abbiamo osservato il paesaggio e fantasticato su ciò che avremmo fatto durante questa giornata speciale.
Eccoci arrivati a Villa Panza!!! E dopo aver consumato la merenda mattutina in un bellissimo giardino ci siamo addentrati nelle magiche stanze della villa e, attraverso i cinque sensi, siamo andati in esplorazione all'interno del meraviglioso mondo dei colori.
Abbiamo annusato l'ARANCIONE dell'arancia e il VERDE delle piante aromatiche, toccato la sabbia GIALLA del deserto e ascoltato le onde BLU dell'oceano...
Siamo passati poi a visitare le sale principesche e gli immensi giardini della villa con fontane, laghetti e tanti alberi e fiori.
Per finire ci siamo seduti in mezzo a un grande prato con i nostri panini, abbiamo poi giocato assistiti da uno splendido sole.
Martedì 27 Marzo alle ore 20.30 presso il nostro Istituto i ragazzi della scuola secondaria parteciperanno alla VIA CRUCIS organizzata insieme ai docenti.
Sono invitati anche i genitori.
Sabato 24 Marzo i bambini della scuola primaria "esibiranno" le loro doti di attori nei due spettacoli teatrali previsti:

Ore 18: Classi 1° e 2° andranno in scena rappresentando "FIABE ITALIANE" di Italo Calvino.

Ore 20.30: Classi 3°, 4°, 5° rappresenteranno "VERSO IL PAESE PERFETTO".

Siete tutti invitati a partecipare a questa bella iniziativa.

DONA CIBO In evidenza

In collaborazione con il Banco di Solidarietà, anche quest'anno il nostro Istituto aderisce all'iniziativa del DONACIBO, nella settimana tra il 5 e il 10 Marzo. Durante la settimana raccoglieremo del cibo secondo questo programma:
Lunedì 5: Tonno in scatola
Marted' 6: Olio
Mercoledì 7: Caffè
Giovedì 8: Riso
Venerdì 9: Biscotti prima colazione
Sabato 10: Pasta

Ringraziamo da subito chi aderirà all'iniziativa.

MAMMA MARIANGELA E IL LABORATORIO :
"L'INSALATA DI COLORI"

Quest'anno la Scuola dell'Infanzia sta conoscendo il complesso e l'affascinante mondo dell'arte; alcune mamme si sono offerte di intervenire durante l'anno scolastico, per proporre laboratori sul tema affrontato, lavorando con bambini suddivisi in piccoli gruppi.
In questo periodo, l'infanzia sta approfondendo l'arte astratta con i pittori come Mirò, Pollock, Kandinskij e mamma Mariangela ha pensato e ha proposto di realizzare un quadro astratto con un insalatiera; idea bizzarra e innovativa, che ha incuriosito i bambini e le maestre.
Mamma Mariangela ha portato un'insalatiera smontata, rimontata e abbellita con della carta colorata; al suo interno si sono introdotti cartoncini rotondi, mentre questi ruotavano, girando la manopola, i bambini inserivano a piacimento il colore a tempera e i brillantini ... voilà, ecco la magia, in un istante sono apparsi quadri ricchi di colori che si sono intersecati fra loro. Creazioni originali e personalizzate, che hanno entusiasmato tutti, una magnifica esperienza!

Grazie mamma Mariangela.
L'intera "famiglia"dell'Istituto Santa Maria Assunta insieme alla comunità religiosa dei Padri Somaschi ti saluta portando nel cuore tutto l'affetto e il carisma che tu ci hai sempre trasmesso.
Addolorati ti ringraziamo per il tuo generoso insegnamento di amore gratuito verso il prossimo che ci sarà sempre da guida nella missione educativa che ci è stata affidata.
Buon viaggio caro Padre Emilio.
Page 1 of 8