Comunicazioni

CONCORSO PRESEPI In evidenza

Come da tradizione, i ragazzi e le loro famiglie potranno cimentarsi nella realizzazione di Presepi viventi "Super originali". Il regolamento per la partecipazione è esposto sulle vetrate nel cortile d'ingresso (chiedete in caso a Padre Vincenzo).
Ringraziamo tutti per l'impegno che verrà messo e lo spirito di partecipazione. Giovedì 20 Dicembre alle ore 16 verranno premiati i partecipanti.
Si ringraziano anche i Signori che hanno dato il loro tempo per la realizzazione del bellissimo Presepe esposto sempre nel cortile d'ingresso.
Buon concorso a tutti!
In questi giorni di festa in preparazione del Santo Natale, il nostro Istituto ha accolto la nascita di una "nuova stella": "l' Associazione Genitori Isma Aps", il cui obiettivo sarà quello di sensibilizzare e coinvolgere i genitori nell'impegno educativo della scuola, attraverso la promozione di iniziative di vario tipo. La prima occasione si è presentata attraverso la partecipazione ai "Mercatini di natale" a Civello del 9 Dicembre, promossi dal Comune di Villa Guardia.
Lasciamo che siano loro, i veri protagonisti, a raccontarci questa prima significativa esperienza.

" Ieri la nostra Associazione Genitori Isma Aps ha fatto il suo debutto in società! In punta di piedi si è affacciata e ha indossato carisma, voglia di fare e sorrisi per essere all'altezza di presentare e raccontare in nostro fiore all'occhiello: la nostra Scuola e il suo futuro. E' stata una grande occasione che ci ha restituito un grande affetto da parte delle persone e tanto entusiasmo per le prossime attività. Un grazie a tutti: ai partecipanti, agli organizzatori e a chi vorrà unirsi a noi in questo cammino. La salità è dura, ma quando arrivi in cima il panorama è mozzafiato. "

Noi intera Comunità dell'Istituto ringraziamo voi per la vostra presenza, impegno e voglia di stupire!
Ricordo che è possibile aderire alla neonata Associazione. Per informazioni potete scrivere a:

This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Vi segnalo che all'interno del sito è stata creata una sezione dedicata all'Associazione stessa (per ora raggiungibile dal menù a tendina "L'Istituto") che verrà aggiornata sulle iniziative svolte e proposte dai genitori.

                                                                                                                                 Federico

Il periodo dell'Avvento è ormai alle porte e come da tradizione i bambini /ragazzi del nostro Istituto si preparano a vivere insieme in armonia il cammino che ci conduce fino al Santo Natale.
Come da tradizione, tante sono le iniziative proposte ai ragazzi e le loro famiglie. Noi vogliamo farne un breve riassunto (prendete appunti!):

MERCOLEDI', GIOVEDI', VENERDI' 5-6-7 DICEMBRE: MERCATINO DI NATALE

LUNEDI' 17 DICEMBRE:


ORE 10: SANTA MESSA DI NATALE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

ORE 17: FESTA DI NATALE SCUOLA INFANZIA

MARTEDI' 18 DICEMBRE:

ORE 18.00: FESTA DI NATALE 1-2° SCUOLA PRIMARIA

ORE 20.30: FESTA DI NATALE E TOMBOLATA CLASSI 3°-4° PRIMARIA

MERCOLEDI 19 DICEMBRE:

ORE 20.30: FESTA DI NATALE - TOMBOLATA PER LE CLASSI 5° PRIMARIA E 1° SCUOLA SECONDARIA CON CONSEGNA DIPLOMI CAMBRIDGE

GIOVEDI 20: 

ORE 16 CIOCCOLATA + PREMIAZIONE CONCORSO PRESEPI

Anche quest'anno si farà il concorso "Il presepe più bello". Aspettiamo i vostri sempre creativi Presepi, che verranno esposti lungo il corridoio d'ingresso.

Non ci resta che vivere con gioia, fratellanza e amore questo fantastico cammino!

OPEN DAY In evidenza

Ringraziamo le numerose famiglie che hanno reso speciale questa giornata, visitando la nostra realtà educativa.
Lasciamo che sia qualche immagine a raccontare questa giornata speciale.
Come da tradizione ormai decennale per il nostro Istituto, tempo di Avvento è sinonimo di tempo di "solidarietà". Nasce l'dea del mercatino di Natale, con lo scopo di raccogliere fondi e aiutare Associazioni dedite al volontariato. Quest'anno il ricavato sarà devoluto nei tre progetti elencati:

1) PROGETTO SOS KERALA - INDIA
Nello scorso mese di agosto la regione del Kerala in India è stata colpita da abbondanti piogge monsoniche che hanno causato inondazioni e distruzione. I Padri Somaschi, rispondendo all’appello di padre Thambi Kakumanu, stanno raccogliendo fondi per poter ricostruire le case alle famiglie di alluvionati. La stessa Caritas fa presente che la situazione è davvero drammatica: le vie di comunicazione sono ancora interrotte, i campi e i raccolti sono stati distrutti.

1) COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Acquistando i prodotti del Commercio equo e solidale del Koiné di Olgiate Comasco si sostengono i progetti avviati dai produttori o da cooperative sociali a sostegno di realtà che lottano contro la marginalità o lo sfruttamento. La Bottega garantisce che i prodotti sono realizzati nel rispetto dei lavoratori e dei loro diritti e nel rispetto dell’ambiente, per un consumo responsabile e per la costruzione di un Mondo di giustizia.

3) COMITATO MARIA LETIZIA VERGA
Il Comitato Maria Letizia Verga è un'associazione ONLUS per lo studio e la cura della leucemia nei bambini.
È intitolato a Maria Letizia Verga, una bambina di Lissago morta negli anni '70 per leucemia all'età di soli quattro anni.
L'associazione è stata fondata nel 1979 da Giovanni Verga, padre di Maria Letizia, allo scopo di offrire assistenza medica e psicologica ai bambini ammalati di leucemia.

Il Mercatino sarà aperto (presso la nostra Biblioteca) il 5-6-7 Dicembre con i seguenti orari:
- mattina: dalle 7.45 alle 8.30
- pomeriggio: dalle 16.15 alle 18

Ringraziamo da subito tutte le persone che lavorano "dietro le quinte" per l'allestimento e i turni coperti nei tre giorni di apertura del mercatino.
Siete tutti i benvenuti, grazie per la vostra generosità!

Si ricorda che i file in formato .pdf del Piano Triennale dell'Offerta Formativa PTOF (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) e il Piano dell'Offerta Formativa POF (scuola infanzia) per l'anno scolastico 2018/19 sono ora disponibili al download nella sezione "Progetto educativo" del sito stesso.
Si ringrazia per l'attenzione,

Saluti, 
Federico 

"GUARDARE PER VEDERE", questo è il motto che ci accompagnerà in questo Open Day. Noi vi aspettiamo s braccia aperte, pronti e felici per mostrarvi la nostra realtà educativa, con l'entusiasmo e la voglia di stupire che ci accompagna da sempre!



RIUNIONE In evidenza

Carissimi genitori,
siete tutti invitati all'incontro del 25 Ottobre alle 18.00 nella palestra della scuola, con il direttore di CONFCOOPERATIVE INSUBRIA, per indicazioni chiare sul futuro del nostro amato Istituto.
Vi aspettiamo numerosi!

                                                                       La Comunità Educante

INIZIATIVA AISM In evidenza

L'Istituto Santa Maria Assunta ha aderito all'iniziativa proposta dall' Associazione AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Como e si è dato disponibile alla vendita di sacchetti di mele per sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla. I dettagli dell'iniziativa e le modalità di adesione verranno inviati alle famiglie tramite oppurtuna comunicazione esterna.
Nel mese di ottobre inoltre i ragazzi delle terze della scuola secondaria di primo grado incontreranno una rappresentante dell'associazione malata di sclerosi multipla per una testimoninza sulla sua malattia.

Cordiali saluti.


CALENDARIO VACANZE A.S. 2018/19:

1-2 NOVEMBRE TUTTI I SANTI

22 DICEMBRE - 6 GENNAIO VACANZE NATALIZIE

8 FEBBRAIO SAN GIROLAMO

4-5 MARZO CARNEVALE

18 - 28 APRILE VACANZE PASQUALI

1 MAGGIO FESTA DEL LAVORO

7 GIUGNO TERMINE DELLE LEZIONI
Carissimi genitori, 
ricordiamo che le lezioni inizieranno MERCOLEDI' 12 SETTEMBRE. Al fine di consentire a tutti di poter comodamente parcheggiare e accompagnare i propri figli nelle rispettive aule, si è pensato di scaglionare l'orario di ingresso come segue:

- PRIMA, SECONDA, TERZA SCUOLA SECONDARIA: ORE 8.10

- TERZA, QUARTA, QUINTA PRIMARIA: ORE 9.00

- PRIMA, SECONDA PRIMARIA: ORE 9.45

Si prega di lasciare libero il parcheggio dopo aver salutato i propri figli per non creare confusione con l'arrivo degli altri alunni.

Vi aspettiamo e accogliamo per un inizio di anno scolastico pieno di entusiasmo!
Page 1 of 9