Comunicazioni

GITA A VILLA PANZA!

Venerdì 9 marzo alle 8.45 è iniziata la nostra avventura verso la prima gita dell'anno. Siamo partiti con il pullman tutti emozionati, durante il viaggio abbiamo osservato il paesaggio e fantasticato su ciò che avremmo fatto durante questa giornata speciale.
Eccoci arrivati a Villa Panza!!! E dopo aver consumato la merenda mattutina in un bellissimo giardino ci siamo addentrati nelle magiche stanze della villa e, attraverso i cinque sensi, siamo andati in esplorazione all'interno del meraviglioso mondo dei colori.
Abbiamo annusato l'ARANCIONE dell'arancia e il VERDE delle piante aromatiche, toccato la sabbia GIALLA del deserto e ascoltato le onde BLU dell'oceano...
Siamo passati poi a visitare le sale principesche e gli immensi giardini della villa con fontane, laghetti e tanti alberi e fiori.
Per finire ci siamo seduti in mezzo a un grande prato con i nostri panini, abbiamo poi giocato assistiti da uno splendido sole.
Martedì 27 Marzo alle ore 20.30 presso il nostro Istituto i ragazzi della scuola secondaria parteciperanno alla VIA CRUCIS organizzata insieme ai docenti.
Sono invitati anche i genitori.
Sabato 24 Marzo i bambini della scuola primaria "esibiranno" le loro doti di attori nei due spettacoli teatrali previsti:

Ore 18: Classi 1° e 2° andranno in scena rappresentando "FIABE ITALIANE" di Italo Calvino.

Ore 20.30: Classi 3°, 4°, 5° rappresenteranno "VERSO IL PAESE PERFETTO".

Siete tutti invitati a partecipare a questa bella iniziativa.

DONA CIBO In evidenza

In collaborazione con il Banco di Solidarietà, anche quest'anno il nostro Istituto aderisce all'iniziativa del DONACIBO, nella settimana tra il 5 e il 10 Marzo. Durante la settimana raccoglieremo del cibo secondo questo programma:
Lunedì 5: Tonno in scatola
Marted' 6: Olio
Mercoledì 7: Caffè
Giovedì 8: Riso
Venerdì 9: Biscotti prima colazione
Sabato 10: Pasta

Ringraziamo da subito chi aderirà all'iniziativa.

MAMMA MARIANGELA E IL LABORATORIO :
"L'INSALATA DI COLORI"

Quest'anno la Scuola dell'Infanzia sta conoscendo il complesso e l'affascinante mondo dell'arte; alcune mamme si sono offerte di intervenire durante l'anno scolastico, per proporre laboratori sul tema affrontato, lavorando con bambini suddivisi in piccoli gruppi.
In questo periodo, l'infanzia sta approfondendo l'arte astratta con i pittori come Mirò, Pollock, Kandinskij e mamma Mariangela ha pensato e ha proposto di realizzare un quadro astratto con un insalatiera; idea bizzarra e innovativa, che ha incuriosito i bambini e le maestre.
Mamma Mariangela ha portato un'insalatiera smontata, rimontata e abbellita con della carta colorata; al suo interno si sono introdotti cartoncini rotondi, mentre questi ruotavano, girando la manopola, i bambini inserivano a piacimento il colore a tempera e i brillantini ... voilà, ecco la magia, in un istante sono apparsi quadri ricchi di colori che si sono intersecati fra loro. Creazioni originali e personalizzate, che hanno entusiasmato tutti, una magnifica esperienza!

Grazie mamma Mariangela.
L'intera "famiglia"dell'Istituto Santa Maria Assunta insieme alla comunità religiosa dei Padri Somaschi ti saluta portando nel cuore tutto l'affetto e il carisma che tu ci hai sempre trasmesso.
Addolorati ti ringraziamo per il tuo generoso insegnamento di amore gratuito verso il prossimo che ci sarà sempre da guida nella missione educativa che ci è stata affidata.
Buon viaggio caro Padre Emilio.
Venerdì 22 Dicembre alla Scuola dell’Infanzia tutti i bambini si sono riuniti per attendere una bellissima sorpresa. Nonostante i bimbi fossero in tanti, il silenzio regnava nell’aula , l’emozione era tanta, ad un tratto abbiamo sentito bussare alla porta, poi… dei passi pesanti e rumorosi nel corridoio, e l’inconfondibile risata..OH,OH,OH !!! Era proprio lui BABBO NATALE! L’abbiamo accolto con un grande applauso ed enormi sorrisi, dopo essersi seduto ha tirato fuori dai suoi grandi sacchi un pacco per volta chiamando i bambini  uno ad uno, dando un grande abbraccio e facendo una bella foto. Ed infine per ringraziarlo gli abbiamo cantato la nostra canzone natalizia.

Grazie Babbo Natale!

Abbiamo trascorso insieme a te una bellissima mattinata.
Si comunica che è necessario passare in segreteria per ritirare le credenziali per l'accesso al registro elettronico (si potrà accedervi dal sito in home page).
Grazie.

CIAO CARLO... In evidenza

Ciao "Maestro Carlo", con queste e poche semplici parole ti salutiamo..come tu sempre hai fatto con noi. Ti salutano i tuoi "alunni di chitarra", a cui hai regalato sorrisi, pazienza e arte. Sempre disponibile, non hai mai fatto mancare la tua presenza alle Messe celebrate per i bambini nel nostro Istituto, nonostante i tuoi numerosi impegni.
Ti salutiamo ora, ma non ti dimenticheremo mai.
Grazie.




Le classi 4°e 5° della scuola primaria hanno aderito all'iniziativa proposta da UNICEF di adottare una Pigotta.
La bambola di pezza dell'UNICEF rappresenta un bambino in attesa di un aiuto che può salvargli la vita.
Le pigotte sono tante, uniche e irripetibili e sono realizzate a mano nelle scuole da grandi e bambini.
Adottare una pigotta significa fare un regalo speciale perchè ogni Pigotta che trova casa è un bambino che potrà essere salvato.

CONCORSO PRESEPI In evidenza

Come da tradizione, i ragazzi e le loro famiglie potranno cimentarsi nella realizzazione di Presepi viventi "Super originali". Il regolamento per la partecipazione è esposto sulle vetrate nel cortile d'ingresso.
Ringraziamo tutti per l'impegno che verrà messo e lo spirito di partecipazione. Giovedì 21 Dicembre alle ore 16 verranno premiati i partecipanti.
Si ringraziano anche i Signori Elio, Gaetano e Ivano per il bellissimo Presepe interamente realizzato da loro ed esposto sempre nel cortile d'ingresso.
Buon concorso a tutti!
Page 1 of 8