Comunicazioni

TUTTI IN GITA!!

Seguendo il tema dell'anno scolastico "GIROTONDO INTORNO AL MONDO", nelle giornate del 24 Marzo e 20 Aprile noi bambini della Scuola dell'Infanzia siamo partiti alla scoperta dei mezzi di trasporto a "Volandia" e delle danze e musiche del mondo presso il "Centro Pime" di Somma Lombardo.
Uno dei momenti che ci ha emozionato di più è stato il tragitto sul pullman dove abbiamo cantato, chiacchierato e guardato il paesaggio fuori dal finestrino.
Arrivati a "Volandia" il simpatico Signor Bruno ha aperto la visita al museo facendoci salire sulle scalette di un vero aereo e aperta la tendina rossa e blu, ci si è presentato davanti un magnifico aereoporto in miniatura , ci ha mostrato in seguito le meraviglie dell'aviazione italiana e siamo potuti salire sul gigantesco aereo dell'esercito, che emozione!
Purtroppo la giornata piovosa non ci ha permesso di esplorare i mezzi di trasporto, antichi e non, che erano situati all'esterno dell'edificio, ma abbiamo comunque concluso felici la nostra giornata saltando sui coloratissimi gonfiabili e tuffandoci in centinaia di palline colorate.
Durante la gita del 20 Aprile siamo stati accolti presso il centro PIME, da un clima mite e un tiepido sole, infatti abbiamo potuto fare il pic-nic e giocare in un grande campo da calcio.
Prima di scatenarci, però, abbiamo vissuto un'esperienza magica, viaggiando attraverso i continenti con l'aiuto di tre simpatiche educatrici. Le tre esploratrici ci hanno accompagnato alla scoperta del mondo attraverso leggende, musiche, strumenti e danze.

DONACIBO 2017 In evidenza

Il nostro Istituto ha aderito alla proposta del Banco di Soliderietà di Como - Onlus denominata "Donacibo 2017"
Per una settimana i ragazzi hanno portato prodotti alimentari da destinare a chi soffre la fame ed è in difficoltà.
La risposta è stata straordinaria per cui ringraziamo di cuore le famiglie. La foto racconta da sola quanto grande sia stata la vostra generosità.
Grazie... 
Nei mesi di Gennaio e Febbraio alla Scuola dell'Infanzia abbiamo affrontato il tema dei "Cibi del mondo". I bambini hanno viaggiato alla scoperta dei cinque continenti assaggiando e cucinando gli alimenti più diversi.
Per l'Europa abbiamo impastato farina, lievito e sale e abbiamo preparato un'ottima pizza, abbiamo assaggiato in seguito baguette, croissant francesi, strudel e pesto.
Siamo volati poi in Oceania dove ci hanno atteso succulenti pietanze cucinate alla griglia.
Lunedi 30 Gennaio ad attenderci c'è stata una super sorpresa, direttamente dall'Africa è venuta a trovarci Lois con in fasce il piccolo Lucas. Si è presentata parlandoci in francese ma con l'aiuto dei gesti e delle maestre siamo riusciti a capirci. Aveva un bellissimo vestito lungo dai colori vivaci e in testa aveva un grande fiocco che raccoglieva le sue treccine. In spalla avvolto da una fascia c'era il suo bimbo Lucas. Ci ha portato il platano, il gombo, la manioca e abbiamo assaggiato il cous cous, l'ananas e il cacao. Per finire abbiamo salutato il piccolo Lucas accarezzando i suoi ricciolini e le sue morbide guanciotte.
Arriviamo poi in Asia, ci siamo seduti in ginocchio per terra e abbiamo bevuto l'infuso di foglie di thè e con un po' di fatica con le bacchette abbiamo assaggiato spaghetti di soia e riso alla cantonese.
E dopo l'Asia eccoci in America dove abbiamo preparato una golosissima banana split. Leccandoci i baffi abbiamo cosi concluso il nostro percorso culinario, imparando che ogni paese è famoso per le sue specialità.

CARNEVALE In evidenza

W IL CARNEVALE!

Anche quest'anno è arrivato il carnevale alla Scuola dell'Infanzia "Angeli Custodi".
Venerdì 24 Febbraio, i bambini e le maestre hanno festeggiato con i costumi dei loro idoli e delle loro eroine la festa più divertente dell'anno. La mattinata è trascorsa tra balli e giochi, soffiando colorate stelle filanti; dopo una breve pausa per assaporare un po' di chiacchiere e per sorseggiare un succo di frutta, le due classi si sono riunite, preparandosi a sfilare nella scuola con tamburelli, trombette e maracas. A suon di musica si attraversano i corridoi, si bussa ad ogni porta e si entra nelle aule fieri delle proprie maschere; alcuni bambini si esibiscono tra i banchi dei più grandi, altri spiegano il proprio costume e i pochi intimiditi osservano e si fanno ammirare.
Le insegnanti li accolgono con calore ed entusiasmo e gli alunni della varie classi assistono incuriositi all'esibizione, forse con un pizzico di invidia per quei bei tempi in cui anche loro festeggiavano il carnevale all'Infanzia.
Dopo il tour per tutto l'Istituto, i bambini tornano nelle rispettive classi, carichi di soddisfazione e di stanchezza per aver trascorso un'intensa mattinata ricca di colore e di emozione. W il carnevale!

Si ricorda alle famiglie che da Marzo 2017 sarà possibile inoltrare la domanda per la richiesta della Dotescuola 2017/2018. Il bando NON prevede proroghe di presentazione domanda e impone il possesso di certificazione ISEE valida (è indispensabile essere in possesso di certificazione ISEE con scadenza 15/01/2017). Vi invitiamo quindi a richiedere tale certificazione in tempo utile alla presentazione della domanda.

Per informazioni potete scrivere a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.



I mezzani e i grandi della Scuola dell'Infanzia stanno conoscendo la storia di Gesù con Padre Emilio.

Il Padre ha raccontato l'annunciazione di Gesù e la venuta dei Re Magi con l'aiuto di alcuni ragazzi di terza Secondaria, i quali si sono immedesimati nei vari protagonisti, vestendosi e parlando come loro a quel tempo.

I bambini hanno seguito concentrati il racconto avvenuto in due pomeriggi e hanno apprezzato la bellissima interpretazione che ha aiutato a comprendere meglio la storia. Il tutto si è concluso con il bacio a Gesù e la distribuzione di dolcetti dei Re Magi, con l'augurio di un sereno Natale.

Grazie a Padre Emilio e ai ragazzi della terza Secondaria.
DI NUOVO INSIEME!!!

A Novembre, gli ex-grandi salgono alla Scuola dell'Infanzia per salutare e raccontare i primi due mesi alla Scuola Primaria. Tutti emozionati, ci salutiamo: chi abbracciandosi, chi alzando la mano, chi immobilizzato alla sedia, chi solo con la voce ... dopo pochi minuti ci sediamo e presentiamo i bambini entrati quest'anno.

Ci osserviamo, alcuni di noi notano il grembiule diverso dall'Infanzia, mentre gli ex grandi ammirano i lavoretti esposti, quindi raccontiamo che a settembre abbiamo conosciuto la zebra Zeb e ci sta accompagnando in un viaggio alla scoperta del mondo.

I nostri ospiti cominciano a parlare della Scuola Primaria: “E' diversa dalla Scuola dell'Infanzia perché si gioca poco, ma s'imparano tante cose come scrivere, leggere e i numeri”; “abbiamo nuove maestre, conosciuto nuovi amici e ho un nuovo fidanzato!!”; “l' intervallo è il momento più divertente”; “a scuola si fanno i compiti e capita di trovarsi a casa di amici per farli insieme”; “sui nostri quaderni ci sono voti o faccine, belli o brutti dipende se hai fatto bene o male quello che ti ha detto la maestra...”. 

I nostri amici hanno anche portato i loro quaderni di matematica e di italiano e sono passati tra i tavoli a mostrare e a spiegare cosa hanno svolto in classe, soprattutto ai grandi di quest'anno che hanno ascoltato e guardato con attenzione, affascinati dai loro ex-compagni diventati ancora più grandi.

La mattinata si conclude con una bella foto di gruppo e la felicità di tutti nell'aver trascorso un po' di tempo insieme.
RACCONTIAMO LA NOSTRA AVVENTURA DA PALEONTOLOGI PER UN GIORNO!

Lunedì 14 novembre noi bambini delle classi terze ci siamo recati a Milano,  per visitare alcune sale del Museo  Civico di Storia Naturale e per svolgere un laboratorio di paleontologia.

Durante la visita al Museo, grazie alla guida di esperti, abbiamo ricevuto molte informazioni sui fossili e abbiamo potuto anche  osservare da vicino la ricostruzione di alcuni animali del passato che tanto ci affascinano: i  DINOSAURI!

Svolgendo il laboratorio di paleontologia ci siamo improvvisati paleontologi per alcune ore e, sotto lo sguardo attento delle nostre guide, abbiamo  provato a riportare alla luce alcuni resti del passato, immaginando di trovarci in un vero sito archeologico. Che impresa emozionante!

L’esperienza è stata interessante e coinvolgente e tutti noi siamo stati così bravi da meritare il…

DIPLOMA IN PALEONTOLOGIA!!!

 

Venerdì  23 ottobre le classi quarte hanno avuto la possibilità di fare un tuffo nel passato provando a vivere in magico momento della vendemmia e della spremitura dell’uva. Di prima mattina si sono recate a Borgo di Terzo, Bergamo, alla cascina dei Fiori, dove esperti viticultori hanno guidato tutti i bambini nelle varie fasi della lavorazione dell’uva, dal vigneto alla bottiglia, hanno sperimentato la semina a mano, la sgranatura delle pannocchie , la raccolta delle castagne. Con tanto divertimento e grande vivacità, i bambini hanno vissuto le fatiche dei loro bisnonni e la gioia di condividere il frutto della terra e del loro lavoro.
30 settembre. Villa Erba. Cernobbio .

Orticolario:ottava edizione.

Fiore simbolo: l’anemone

Le classi seconde e terze hanno partecipato all’ evento autunnale Orticolario.  A Villa Erba e nel suo parco, alla scoperta del “sesto senso”, hanno potuto ammirare : giardini allestiti, installazioni, arte ... accompagnati da guide accattivanti e pazienti. I ragazzi dell’ Ist. S.Vincenzo di Albese hanno preparato un laboratorio appassionante e animato per permettere ai piccoli fruitori  di scoprire la bellezza e l’importanza del bosco e come prendersene cura. Belli sono stati il picnic nel prato e i giochi sull’erba in piena libertà. A coronare la giornata, nell’Anfiteatro dei Gelsi, Dario Tognocchi e Paola Rovelli, hanno intrattenuto una folta platea di bambini con il teatro dei burattini. Grasse risate e puro divertimento!


Grazie maestra Simona e Marta per essere state con noi per tutta la giornata!
UNA VISITA SPECIALE

La mattina del 19 Dicembre è venuto a trovarci alla Scuola dell’Infanzia un omone di rosso vestito, con una barba bianca e due sacchi molto grossi sulla schiena. I bambini l’hanno accolto a bocca aperta...ma sì!!! È proprio lui…!!! BABBO NATALE!!!  Ha iniziato subito a giocare e scherzare insieme a noi, ci ha preso in braccio,  ci ha fatto provare il suo cappello rosso e qualcuno ha anche avuto la fortuna di tirargli la sua lunga barba bianca!! Abbiamo poi cantato le canzoncine di Natale, ci ha distribuito un regalo ciascuno e per finire gli abbiamo consegnato noi un lavoretto fatto con le nostre mani per ringraziarlo di esserci passato a trovare. È stata una mattinata piena di emozioni!

Buone feste a tutti
Page 1 of 7