Progetto inclusività

I Padri Somaschi, sull’esempio della metodologia educativa di San Girolamo Emiliani, si pongono come comunità educante attenta alla formazione dei bambini e dei giovani verso un percorso di crescita maturo.  L’ISMA, in una prospettiva di “Scuola Inclusiva” abbraccia con entusiasmo la Mission somasca di attenzione ad ogni singolo alunno/a favorendo percorsi di crescita umana, spirituale e didattica il più possibile personalizzati ed armonici.

Il concetto di Inclusione si applica a tutti gli alunni, come garanzia diffusa e stabile di poter partecipare alla vita scolastica e di raggiungere il massimo possibile in termini di apprendimento e partecipazione. Ogni alunno ha diritto a ricevere un’attenzione educativo - didattica individualizzata ed efficace.

I Bisogni Educativi Speciali si riferiscono agli alunni che affrontano una particolare situazione che ostacola temporaneamente e/o definitivamente il loro normale percorso di apprendimento e di sviluppo. Questi alunni hanno diritto alla stesura dei documenti PEI e PDP.

L’acronimo BES è riferibile a diverse tipologie di alunni:

  • alunni con disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3);
  • alunni con disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010);
  • alunni di “terzo tipo”: alunni che si trovano in una situazione di svantaggio (socioeconomico – linguistico – culturale – disturbi evolutivi specifici - psicologico). In questo caso si può essere in presenza o assenza di diagnosi specialistica. Nella seconda ipotesi, come si evince da Normativa, la stesura del PDP avviene su decisione del Consiglio di classe che procede su “ben fondate considerazioni pedagogico - didattiche”.
Scarica il PTOF per scoprire il testo integrale