SCUOLA INFANZIA "ANGELI CUSTODI" In evidenza

Giovedì 1 settembre 2016 apre la scuola dell'infanzia "Angeli custodi" per i bambini dai 3 ai 6 anni con due classi eterogenee: sezione Tulipani e sezione Girasoli.
La scuola sarà aperta fino il 31 Luglio e accoglierà i bambini dalle 7.30 alle 17.50, dando la possibilità alle famiglie di scegliere tre fasce d'orario con costi diversi (disponibili le informazioni presso la segreteria dell'Istituto). Le tre fasce d'orario sono:
7.30 – 12.45 con uscita entro le 13.00
7.30 - 16.00 con uscita entro le 16.15
7.30 – 17..50 con uscita entro le 17.50

La programmazione didattica di quest'anno scolastico 2016-2017 svilupperà il tema della multiculturalità; "Girotondo intorno al mondo" è il titolo che è stato pensato per accompagnare i bambini all'esplorazione del mondo circostante e della propria identità. Si ha intenzione di sviluppare, con l'aiuto dei campi d'esperienza, il senso di appartenenza di ogni bambino alla propria cultura, rendendolo partecipe di una realtà sociale che ne include altre, diverse dalla propria cultura, ma arricchenti e stimolanti nel confronto e nella crescita.
Il progetto vuole essere un viaggio immaginario che accompagnerà i bambini alla scoperta dei continenti per conoscerne le meraviglie riguardanti la cultura sociale, le tradizioni, i colori, i sapori, i suoni, la natura e il paesaggio. Oltre a voler avvicinare i bambini alla conoscenza dei valori umani come la fratellanza, l'integrità e la fiducia.

All'interno dell'anno scolastico ci saranno laboratori gestiti da professionisti esterni (con un costo aggiuntivo da aggiungere alla retta). I laboratori saranno:
Laboratorio musicale
Laboratorio di lingua straniera
Laboratorio di psicomotricità

Accanto a questi laboratori opzionali verranno proposti, a cura delle insegnanti stesse della scuola, anche un laboratorio di avvicinamento alla lettura, un laboratorio di creatività, laboratorio di pregrafismo e un percorso di educazione religiosa.

La scuola dell'infanzia offrirà un servizio educativo e formativo strutturato nel sostenere e consolidare le conquiste del bambino nelle sue tappe di crescita; le insegnanti accompagneranno i bambini in questo percorso, stimolandoli nel promuovere le proprie capacità attraverso attività ludiche, creative, teatrali, manipolative,musicali, letture e quant'altro.

Chiunque fosse interessato per ulteriori informazioni e dettagliate informazione può rivolgersi alla segreteria del nostro Istituto (dalle ore 8 alle 16.30, tel 031 480022) per fissare un appuntamento con la coordinatrice proff.ssa Musumeci Benedetta.