Continuano le lezioni di cittadinanza dei bambini di 5° primaria che oggi hanno avuto il piacere di incontrare i volontari della protezione civile.cittadinanza
Le classi 4°e 5° della scuola primaria hanno aderito all'iniziativa proposta da UNICEF di adottare una Pigotta.
La bambola di pezza dell'UNICEF rappresenta un bambino in attesa di un aiuto che può salvargli la vita.
Le pigotte sono tante, uniche e irripetibili e sono realizzate a mano nelle scuole da grandi e bambini.
Adottare una pigotta significa fare un regalo speciale perchè ogni Pigotta che trova casa è un bambino che potrà essere salvato.
RACCONTIAMO LA NOSTRA AVVENTURA DA PALEONTOLOGI PER UN GIORNO!

Lunedì 14 novembre noi bambini delle classi terze ci siamo recati a Milano,  per visitare alcune sale del Museo  Civico di Storia Naturale e per svolgere un laboratorio di paleontologia.

Durante la visita al Museo, grazie alla guida di esperti, abbiamo ricevuto molte informazioni sui fossili e abbiamo potuto anche  osservare da vicino la ricostruzione di alcuni animali del passato che tanto ci affascinano: i  DINOSAURI!

Svolgendo il laboratorio di paleontologia ci siamo improvvisati paleontologi per alcune ore e, sotto lo sguardo attento delle nostre guide, abbiamo  provato a riportare alla luce alcuni resti del passato, immaginando di trovarci in un vero sito archeologico. Che impresa emozionante!

L’esperienza è stata interessante e coinvolgente e tutti noi siamo stati così bravi da meritare il…

DIPLOMA IN PALEONTOLOGIA!!!

 

Venerdì  23 ottobre le classi quarte hanno avuto la possibilità di fare un tuffo nel passato provando a vivere in magico momento della vendemmia e della spremitura dell’uva. Di prima mattina si sono recate a Borgo di Terzo, Bergamo, alla cascina dei Fiori, dove esperti viticultori hanno guidato tutti i bambini nelle varie fasi della lavorazione dell’uva, dal vigneto alla bottiglia, hanno sperimentato la semina a mano, la sgranatura delle pannocchie , la raccolta delle castagne. Con tanto divertimento e grande vivacità, i bambini hanno vissuto le fatiche dei loro bisnonni e la gioia di condividere il frutto della terra e del loro lavoro.
30 settembre. Villa Erba. Cernobbio .

Orticolario:ottava edizione.

Fiore simbolo: l’anemone

Le classi seconde e terze hanno partecipato all’ evento autunnale Orticolario.  A Villa Erba e nel suo parco, alla scoperta del “sesto senso”, hanno potuto ammirare : giardini allestiti, installazioni, arte ... accompagnati da guide accattivanti e pazienti. I ragazzi dell’ Ist. S.Vincenzo di Albese hanno preparato un laboratorio appassionante e animato per permettere ai piccoli fruitori  di scoprire la bellezza e l’importanza del bosco e come prendersene cura. Belli sono stati il picnic nel prato e i giochi sull’erba in piena libertà. A coronare la giornata, nell’Anfiteatro dei Gelsi, Dario Tognocchi e Paola Rovelli, hanno intrattenuto una folta platea di bambini con il teatro dei burattini. Grasse risate e puro divertimento!


Grazie maestra Simona e Marta per essere state con noi per tutta la giornata!
GITA EXPO 2015 CLASSI QUARTE E QUINTE SCUOLA PRIMARIA

Il giorno 16 ottobre "Giornata Mondiale dell'Alimentazione" dove potevano essere i nostri alunni di quarta e di quinta?

Ma naturalmente a Milano per un'immersione totale in EXPO 2015.

Le quattro classi della Scuola Primaria hanno potuto vedere e toccare multiformi realtà alimentari, sentire profumi e ascoltare musiche di Paesi vicini e lontani, scoprire biodiversità e le svariate proposte dei vari Stati sul grande tema :"Nutrire il Pianeta energia per la vita".

La giornata è stata entusiasmante per tutti, sia per chi vedeva Expo per la prima volta sia per chi nel suo "passaporto" aveva già collezionato molti timbri.

Grandissimo l'affollamento del Decumano per la presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e del segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, ma guidati dalle maestre e dai genitori accompagnatori (ai quali va un sentito grazie), gli alunni hanno potuto visitare diversi padiglioni e ammirare le varie opere d'arte disseminate lungo il percorso, come il colibrì che muta in automobile o le 500 di Fabio Novembre.

Lo spettacolo dell'Albero della Vita ha concluso una giornata davvero indimenticabile che ha insegnato a tutti l'importanza del cibo per i popoli del mondo e per il nostro futuro.
Nel corso del secondo quadrimestre le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria hanno vissuto delle esperienze 'full immersion' nella lingua inglese: incontri con un'insegnante madrelingua inglese, la fruizione di CLIL su argomenti affrontati in vari ambiti disciplinari ed infine hanno assistito ad uno spettacolo interamente in lingua inglese, tenuto dalla compagnia teatrale ACLE-THEATRINO, con attori madrelingua inglesi, che per l'occasione si sono recati presso la scuola dove hanno rappresentato 'Puss in Boots' per le classi quinte e 'Alice in Wonderland' per le classi terze e quarte. I bambini hanno accolto con entusiasmo  le varie proposte e hanno espresso il desiderio di poterle ripetere il prossimo anno.
Page 1 of 5