Profonde sono le radici della nostra scuola: il 27 dicembre del 1923 un certo don Carlo Fumagalli, ai tempi Vicario nella parrocchia di Civiglio, diede vita ad una Casa di Accoglienza per ragazze in difficoltà, affidandole alle cure delle Suore del Buon Pastore di Milano, particolarmente adatte per questa delicata missione
Con il tempo la scuola prese il sopravvento, corredandosi di un Convitto destinato ai figli e alle figlie dei lavoratori all’estero e inaugurando oltre alla scuola Elementare, anche la scuola Media.
A partire dal 1998 l’Istituto Santa Maria Assunta è stato affidato ai Padri Somaschi che hanno provveduto ad arricchire notevolmente l’offerta formativa: gli spazi interni sono stati adeguati alle esigenze di una didattica sempre più aggiornata ed efficace e i campi esterni sono stati ampliati così da poter ospitare le attività ricreative e sportive dei circa trecento alunni iscritti.
I Padri Somaschi gestori dell’Istituto sono stati fondati nel 1532, a Bergamo, dal nobile Veneziano San Girolamo Emiliani che dedicò la propria vita alla formazione dei giovani, impegnandoli nello studio e nel lavoro secondo le abilità di ciascuno. Egli era consapevole che solo sconfiggendo l’ignoranza e l’ozio questi ragazzi avrebbero potuto superare i pericoli allora incombenti della strada, della delinquenza e della fame.
Noi oggi, a distanza di cinquecento anni, facciamo nostro l’insegnamento di San Gerolamo e accompagniamo giorno dopo giorno gli alunni, affinchè non lascino passare vanamente questa età, ma mettano a frutto i loro straordinari talenti.
Noi crediamo nel valore dei giovani, che incarnano la missione creativa del cambiamento, nel valore della Scuola, come luogo in cui trasmettere valori morali e insegnare la sincerità e l’ottimismo e nel valore della famiglia che rimane il principale soggetto educativo, attraverso cui promuovere in ogni bambino dei comportamenti virtuosi.
Questo istituto, grazie a chi vi ha lavorato e a chi l’ha frequentato, rappresenta un esempio riuscito di scuola attiva, capace di sviluppare una solida formazione. Nostro compito sarà quello di continuare ad impegnarci, valorizzando tutte le esperienze pregresse e al tempo stesso favorendo l’innovazione e la qualità.
In perfetta sintonia con quanto operato da San Girolamo Emiliani, l’Istituto santa Maria Assunta intende valorizzare prioritariamente questi aspetti: