Progetto Affettività 

Il progetto coinvolge gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado si calibra con percorsi differenziati sull’età dei ragazzi delle singole classi. 

Obiettivi comuni sono il conseguimento di una maggiore consapevolezza dei propri sentimenti, una gestione più serena della fase delicata di crescita che i ragazzi stanno vivendo e un atteggiamento responsabile e positivo nei confronti delle relazioni tra pari e nella propria sessualità. 

Il progetto si struttura nella collaborazione e integrazione tra interventi esterni differenziati per età e temi tenuti da specialisti e attività svolte in classe nelle differenti discipline coinvolte. 

Le attività cercheranno di creare un clima di sereno dialogo e confronto tra i ragazzi e utilizzeranno anche le modalità di lavori di gruppo e allestimento di materiale da esporre in classe. 

Classi Prime: Imparo ad accogliere me stesso senza timore di dimostrare ciò che sono. 

Classi Seconde: Scopro ed imparo a riconoscere i cambiamenti fisici ed emozionali della pubertà. Mi confronto su sentimenti di amicizia e riconosco le emozioni nella relazione. 

Classi Terze: Dialogo e mi confronto con l’altro sesso: riconosco ed accolgo la nostra diversità, maturo sentimenti di rispetto nei confronti del mio corpo e della mia sessualità e di quella degli altri.