CHIUDI RICERCA


Facce da S(u)ono
Con l’inizio dell’Avvento la nostra Scuola desidera rinnovare un gesto semplice ma significativo: rivolgere l’attenzione a chi vive situazioni di maggiore difficoltà.
Anche quest’anno il ricavato della nostra iniziativa sarà destinato all’Associazione Pro Terra Sancta, in particolare alla campagna a favore di “Terra Santa School”, la scuola più antica del Medio Oriente (fondata nel 1598 a Betlemme) che oggi accoglie 1270 studenti e sostiene oltre 400 bambini e ragazzi che non possono permettersi ciò che davvero potrebbe cambiare la loro vita: l’istruzione.
Al posto del tradizionale mercatino, quest’anno vi proponiamo un’iniziativa semplice ma dal valore concreto: un calendario creato dagli studenti della scuola secondaria all’interno del progetto musicale “Facce da S(u)ono – Sono come tutti gli altri… diverso”.
I ragazzi hanno costruito volti utilizzando strumenti musicali didattici e tradizionali provenienti da diverse culture. Forme, materiali e colori molto diversi tra loro si sono trasformati in immagini originali e spesso sorprendenti. Gli studenti hanno poi “dato voce” a queste facce componendo brevi brani sonori e riflettendo sul valore delle differenze e sulla forza del lavoro condiviso.

Come aderire
Scopri i tre calendari disponibili, in vendita al costo di 15 euro ciascuno.
Scegli il tuo preferito e

prenotalo entro il 10 dicembre

Acquistare il calendario significa contribuire a un progetto educativo che, proprio dove l’accesso alla scuola non è garantito, fa davvero la differenza. Allo stesso tempo è un modo per sostenere e valorizzare in modo concreto il lavoro dei nostri studenti, che hanno messo impegno, idee e cura in un’attività davvero significativa.
In questo gesto ritroviamo anche le parole del Cardinale Pizzaballa: “Le nostre scuole sono chiamate a rimanere case di incontro e di dialogo, campi che seminano la pace.” Una direzione che, nel nostro piccolo, sentiamo di voler appoggiare con convinzione.
Grazie fin d’ora per l’attenzione e il vostro sostegno!

Seleziona le classi, poi fai click su un mese per ascoltare la composizione.
Classi Prime Classi Seconde Classi Terze
SOSTIENI I PROGETTI E LE INIZIATIVE DELL’ISTITUTO
Visita la pagina dedicata e scopri come