CHIUDI RICERCA


In primo piano

Facce da S(u)ono
ISTITUTO SANTA MARIA ASSUNTA
Impara dalla meraviglia,
coltiva lo stupore
Scopri di più

Ed è negli sguardi dei nostri alunni, nella loro sete di vita e di verità, che ogni mattina ritroviamo la ragione profonda del nostro essere scuola: educare è scommettere sull’umano, generare futuro, custodire la speranza

UN PERCORSO DI CONTINUITÀ

Proposta didattica, orari, Informazioni e dettagli per conoscere al meglio l'offerta proposta e tutte le attività pensate per gli studenti.

Impara dalla meraviglia, coltiva lo stupore

Alla base del nostro progetto educativo c’è l’idea che ogni vero apprendimento nasce dallo stupore.
Vogliamo che i nostri studenti imparino a guardare il mondo con occhi curiosi, aperti alla bellezza e al mistero di ciò che li circonda.
La meraviglia non è solo emozione, ma l’inizio di un percorso di conoscenza profondo, capace di generare domande e accendere il desiderio di capire, crescere e costruire senso.

Scopri il progetto educativo
La storia del nostro Istituto

Le radici dell’Istituto Santa Maria Assunta affondano nel cuore della comunità di Maccio, a Villa Guardia, e raccontano una storia fatta di accoglienza, dedizione e speranza.

Leggi la storia
Entra nella nostra Scuola.
Visita gli spazi e la struttura

Aule attrezzate, laboratori e un auditorium. Tanti spazi per le attività all’aperto, dai campi sportivi al giardino per lo sport e le attività didattiche.

Guarda la gallery
In evidenza
Facce da S(u)ono

Con l’inizio dell’Avvento la nostra Scuola desidera rinnovare un gesto semplice ma significativo: rivolgere l’attenzione a chi vive situazioni di maggiore difficoltà. 
Anche quest’anno il ricavato della nostra iniziativa sarà destinato all’Associazione Pro Terra Sancta, in particolare alla campagna a favore di “Terra Santa School”, la scuola più antica del Medio Oriente (fondata nel 1598 a Betlemme) che oggi accoglie 1270 studenti e sostiene oltre 400 bambini e ragazzi che non possono permettersi ciò che davvero potrebbe cambiare la loro vita: l’istruzione.
Al posto del tradizionale mercatino, quest’anno vi proponiamo un’iniziativa semplice ma dal valore concreto: un calendario creato dagli studenti della scuola secondaria all’interno del progetto musicale “Facce da S(u)ono – Sono come tutti gli altri… diverso”.
I ragazzi hanno costruito volti utilizzando strumenti musicali didattici e tradizionali provenienti da diverse culture. Forme, materiali e colori molto diversi tra loro si sono trasformati in immagini originali e spesso sorprendenti. Gli studenti hanno poi “dato voce” a queste facce componendo brevi brani sonori e riflettendo sul valore delle differenze e sulla forza del lavoro condiviso.

Vai alla pagina dei calendari

»Leggi tutto
SOSTIENI I PROGETTI E LE INIZIATIVE DELL’ISTITUTO
Visita la pagina dedicata e scopri come