Scuola Infanzia

I bambini sono il nostro futuro e la ragione più profonda per conservare e migliorare la vita comune sul nostro pianeta. Sono espressione di un mondo complesso e inesauribile, di energie, potenzialità, sorprese e anche fragilità che vanno conosciute, osservate e accompagnate con cura, studio, responsabilità e attesa.

La Scuola dell’Infanzia ospita i bambini dai 3 ai 6 anni, all'interno di due classi eterogenee, la sezione Tulipani e la sezione Girasoli. La scuola apre dai primi di Settembre fino alla fine di Luglio e accoglie i bambini dalle 7.30 alle 18.30, dando la possibilità alle famiglie di scegliere quattro fasce d'orario con costi diversi (disponibili informazioni presso la segreteria dell'Istituto). Durante l'anno scolastico (Settembre-Giugno) si svolge la programmazione didattica sul tema scelto annualmente, adempiendo ai differenti obiettivi per fasce d'età e seguendo le indicazioni dei cinque campi d'esperienza definiti dagli Orientamenti del '91. Nel mese di luglio c’è il centro estivo, organizzato dalle insegnanti e dalle educatrici della Scuola dell’Infanzia.

Scuola Infanzia

Gli Orari

  • 7.30 - 12.45 con uscita entro le ore 13.00
  • 7.30 - 16.10 con uscita entro alle 16.30
  • 7.30 - 18.00 con uscita entro le 18.00
  • 7.30 - 18.30 con uscita entro le 18.30

Progetti

La programmazione annuale sarà integrata da progetti specifici tenuti da esperti, i quali offrono la possibilità ai nostri bambini di iniziare ad approcciarsi con diversi linguaggi come la lingua straniera inglese, la psicomotricità/motricità, la musica e lo yoga.

Questi laboratori e il progetto “Gioco, penso e imparo!”seguito dalle insegnanti dell'infanzia,permettono di lavorare unendo i bambini di entrambe le classi in piccoli gruppi (max 10 bambini) e per fasce d’età, dando la possibilità a loro di conoscere bambini dell'altra sezione e di svolgere attività più mirate alle esigenze di ogni annata (piccoli, mezzani e grandi). Nel pomeriggio, accanto a questi laboratori opzionali vengono proposti a cura delle insegnanti della scuola, in approfondimento al tema dell’anno, anche laboratori di avvicinamento alla lettura, di creatività e di gioco strutturato. E’ proposta la nanna ai bambini dai 2 anni e mezzo ai 3.

Percorso di avvicinamento alla religione cattolica per tutti i bambini attraverso la preghiera quotidiana con l'insegnante di classe e la preparazione ai momenti liturgici più importanti come il S.Natale e la Pasqua, in collaborazione con Padre Giuseppe.

 
PROGETTO CONTINUITÀ INFANZIA E PRIMARIA
I bambini che continuano il percorso scolastico presso il nostro Istituto hanno la possibilità di essere accompagnati in questo delicato passaggio attraverso un progetto pensato annualmente dalle insegnanti dell'infanzia in collaborazione con quelle della primaria.

In concomitanza con il periodo natalizio, la scuola organizza uno spettacolo per festeggiare insieme alle famiglie il S. Natale, mentre ai primi di giugno i genitori vengono invitati alla rappresentazione del lavoro svolto durante l’anno, che si conclude con il saluto ai bambini grandi uscenti e con la consegna dei loro diplomi.
 

 

Servizio Educativo

La Scuola dell'Infanzia è una realtà piccola (ogni classe ha massimo 20 bambini) e offre un servizio educativo e formativo pensato per aiutare il bambino ad imparare a relazionarsi in un contesto differente da quello familiare, nonché per sostenere e consolidare le conquiste del bambino nelle sue tappe di crescita.

Le insegnanti accompagnano i bambini in questo percorso, stimolandoli nel promuovere le proprie capacità attraverso attività strutturate e non, dando modo di sperimentarsi in più ambiti: ludico, creativo, teatrale, manipolativo, musicale, di lettura. Numerose sono le esperienze proposte: dai progetti con gli esperti alle uscite sul territorio e gite, si offre ai bambini la possibilità di conoscere e di vivere il mondo che li circonda in prima persona.

Chiunque fosse interessato per ulteriori e dettagliate informazioni può rivolgersi alla segreteria del nostro Istituto (tel. 031 480022 dalle ore 8.00 alle 16.30) e fissare un appuntamento con la coordinatrice Barbara Brunelli.

 
Contatta la scuola

Contatti

Scuola

Istituto S.Maria Assunta

Villa Guardia 22060 (CO)
via IV Novembre, 6

P.Iva 03145110155

Tel. Segreteria: +39 031 480022

Fax +39 031 483322

Email: se@istma.net

Orari segreteria: Lun - Ven 08.30 - 12.30
14.00 - 16.30

CODICE MECCANOGRAFICO
SCUOLA PRIMARIA: CO1E01000E

CODICE MECCANOGRAFICO
SCUOLA SECONDARIA: CO1M01500V

ASSOCIAZIONE GENITORI