Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali (D.M. 65/2023)

La P.L.O.C.R.S. - Istituto Santa Maria Assunta e Collegio Gallio - ha aderito all’Avviso AOOGABMI prot. n. 0130341 del 09-11-2023 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali (D.M. 65/2023) presentando una serie di azioni formative riunite in un progetto pensato per realizzare, valorizzare e incrementare le cosiddette “competenze STEM e multilinguistiche” dei nostri studenti di tutte le età, concorrendo così a raggiungere uno degli obiettivi fondamentali di questo grande investimento che la UE ha messo in atto nei Paesi membri dopo gli sconvolgimenti provocati dalla pandemia.
Riferimento:
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Approfondimenti

 

Progetto Stem

  • Codice CUP di progetto: I94D23002100006
  • Codice locale di progetto: P-29793
  • Titolo del progetto: “Codici del Futuro: Un viaggio multilingue nel Mondo di STEM
  • Ente gestore: P.L.O.C.R.S. Provincia Lombarda Ordine Chierici Regolari Somaschi
  • Scuola paritaria non commerciale capofila: SCUOLA MEDIA SANTA MARIA ASSUNTA

Descrizione del progetto

Il progetto "Codici del Futuro: Un Viaggio Multilingue nel Mondo STEM” mira a potenziare le materie Stem nella scuola primaria, secondaria di primo grado e secondo grado in modo coinvolgente e multilingue. L’obiettivo principale del progetto è quello di incoraggiare e suscitare  negli studenti la curiosità nei confronti della scienza e delle sue applicazioni nel mondo reale e sviluppare competenze STEM attraverso un approccio innovativo e divertente. Attraverso attività pratiche, esperimenti, laboratori, giochi interattivi e progetti di ricerca, i nostri studenti avranno l’opportunità di esplorare il mondo STEM e di scoprire il piacere di essere protagonisti del loro percorso di conoscenza. Potranno inoltre sviluppare il pensiero scientifico, critico, creativo e collaborativo; abilità fondamentali per la loro vita futura nel mondo.  Saranno incoraggiati ad utilizzare e potenziare le loro competenze,  per risolvere enigmi matematici e scientifici e sviluppare progetti tecnologici anche in modo creativo. Il progetto mira inoltre a favorire la connessione tra le varie discipline, incoraggiando gli studenti a integrare le conoscenze acquisite nelle varie materie e a comprendere come esse si applichino nel mondo reale.

Un altro aspetto importante del progetto è la promozione e la costruzione di relazioni con un approccio inclusivo, in cui le ragazze e i ragazzi acquisiscano soft skills fondamentali per la loro crescita, come la creatività, il problem solving, la capacità di innovare, la resilienza, la leadership e lo spirito collaborativo.

Per il primo ciclo di istruzione, in particolare, l’insegnamento esperienziale appare il migliore per poter far conoscere ed insegnare ad utilizzare la tecnologia in modo critico e creativo, così da rendere lo studente un attivo ideatore di contenuti e soluzioni originali; evitando, inoltre l’utilizzo degli strumenti tecnologici in modo passivo e ripetitivo. Nella progettazione delle esperienze STEM si favorirà lo sviluppo di una didattica inclusiva, promuovendo la creatività e lo sviluppo dei talenti di ognuno, avendo come risultato finale l’autonomia; si valorizzerà l’errore visto come risorsa nel processo cognitivo e l’inestimabile potenzialità del confronto generato dal lavoro cooperativo.

Per il secondo ciclo di istruzione, invece, le attività STEM verranno realizzate prevedendo una didattica centrata sul protagonismo degli studenti, con l’obiettivo di sviluppare in loro la capacità critica, lo spirito d'osservazione e la creatività̀. Le attività previste quindi si pongono l’obiettivo di superare una didattica trasmissiva, a favore di attività̀ e momenti di lavoro in gruppo, di ricerca e di sperimentazione.  A questo proposito verranno realizzate attività pratiche di laboratorio attive e collaborative in diverse discipline, per favorire la costruzione di conoscenze attraverso strumenti tecnologici e informatici e promuovere attività che permettano agli studenti di confrontarsi con problemi reali ed applicativi, utilizzando schemi di pensiero e di apprendimento per induzione.  Infine, per promuovere l’orientamento attivo degli studenti del secondo ciclo, verranno proposte attività STEM anche per quanto riguarda le esperienze di PCTO. Ovviamente, come nel primo ciclo, anche nel secondo questo tipo di approccio rientra nelle buone pratiche di didattica inclusiva, permettendo ad ognuno di crescere nel rispetto del Piano Educativo Individualizzato e del Piano Didattico Personalizzato.

Contatti

Scuola

Istituto S.Maria Assunta

Villa Guardia 22060 (CO)
via IV Novembre, 6

P.Iva 03145110155

Tel. Segreteria: +39 031 480022

Fax +39 031 483322

Email: se@istma.net

Orari segreteria: Lun - Ven 08.30 - 12.30
14.00 - 16.30

CODICE MECCANOGRAFICO
SCUOLA PRIMARIA: CO1E01000E

CODICE MECCANOGRAFICO
SCUOLA SECONDARIA: CO1M01500V

ASSOCIAZIONE GENITORI